Popolazione scolastica
La composizione della popolazione studentesca dell’Istituto Goldoni presenta caratteristiche piuttosto omogenee: il livello socio economico e culturale (indice ESCS) è medio alto, con una scarsissima variabilità tra le classi (segnale che la composizione dei gruppi classe agisce in modo da costruire gruppi tra loro omogenei) e una buona variabilità interna alle classi stesse.

Territorio e capitale sociale
Il Comune di Martellago è parte della Città Metropolitana di Venezia e pertanto può sfruttare i servizi e le opportunità culturali di un territorio più ampio e stimolante. Il contesto in cui è inserita la scuola non presenta particolari emergenze di tipo sociale. La ricchezza e la varietà del tessuto imprenditoriale e la diffusione capillare dei servizi consentono un tasso di occupazione molto elevato. Sono al pari numerose le realtà associazionistiche sia con vocazione sportiva che socio ricreativa. La Scuola ha avviato collaborazioni ormai collaudate con interlocutori istituzionali come l’Amministrazione Comunale, l’Azienda Sanitaria Locale, le Forze dell’Ordine e ha stretto convenzioni con numerose associazioni sportive del territorio. Il servizio di trasporto scolastico gestito dal Comune consente agli alunni di primaria e secondaria di raggiungere in autonomia la scuola. E’ inoltre avviato ormai da molto tempo un servizio di Piedibus gestito dai genitori. La biblioteca comunale ha sede a Maerne e programma iniziative e attività in un’ottica di educazione permanente e apertura al territorio. Sono attivi il Comitato Genitori e l’Associazione Genitori che supportano la realtà scolastica.

Risorse economiche e materiali
L’Istituto negli ultimi anni ha colto molte occasioni di finanziamento, soprattutto da progetti PON, al fine di allestire gli ambienti di apprendimento rendendoli più funzionali alla didattica, in modo particolare al digitale. La scuola ha testimoniato di essere capace di trasformare l’emergenza pandemica in una opportunità di innovazione e trasformazione. Tutte le aule di scuola primaria e secondaria sono dotate di strumenti multimediali di ultima generazione e i docenti hanno avuto formazioni specifiche per il loro utilizzo. In questo ultimo anno si è operato per organizzare in modo più efficace le biblioteche collocate nei tre plessi, e per ripristinare i laboratori di arte e musica presenti alla scuola secondaria. Per la didattica speciale sono disponibili strumenti informatici e digitali, oltre a strumenti musicali e attrezzature per agevolare la mobilità e l’assistenza. E’ presente un tecnico che segue gli aspetti informatici. L’Istituto è cablato e ogni aula è dotata di schermi di ultima generazione. Nel 2020 l’Istituto è risultato assegnatario del finanziamento PON “Smart-class” per la realizzazione di classi digitali; nell’a. s. 2021-22, la scuola ha aderito ai PON “Reti locali e wireless nelle scuole” e “Digital board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione”. Nel 2022 l’Istituto ha ricevuto i fondi per il Progetto PON “Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia”.

Risorse professionali
Il personale scolastico dell’Istituto è caratterizzato da una buona stabilità dell’organico: è nella grande maggioranza di ruolo e con anni di servizio nell’Istituto. Queste caratteristiche riguardano sia gli ATA che i docenti. Negli ultimi due anni è anche stabile la Dirigenza, ciò permette una buona condivisione della mission della scuola e giova all’organizzazione. I docenti si dedicano ogni anno ad attività formative di vario tipo: negli ultimi anni le priorità di Istituto hanno riguardato la didattica digitale e l’inclusione. I docenti di sostegno sono molto coinvolti nella vita della scuola e hanno ruoli di gestione (es. FF SS, fiduciari etc.) ciò indica quanto sia riconosciuta la loro professionalità e quanto la scuola senta l’inclusione degli alunni con disabilità un aspetto fondante della propria identità.