Presentazione

La qualità delle strutture edilizie della scuola è adeguata ed è oggetto di sufficiente vigilanza e di manutenzione ordinaria; spazi esterni ed interni rispondono quasi interamente alle esigenze delle persone e della didattica; le dotazioni essenziali sono soddisfacenti; l'accessibilità è totale e le dotazioni strumentali sono sufficientemente adeguate; i plessi infine sono facilmente raggiungibili e ben serviti.Ogni plesso dell'Istituto dispone di ampi spazi verdi che vengono curati e rinnovati periodicamente, nell'ultimo anno sono stati piantumati nuovi alberi e arbusti ed è stata collocata una nuova recinzione. La scuola Primaria e quella dell'Infanzia dispongono di giochi da esterno, che vengono utilizzati quotidianamente nei momenti ricreativi, oltre a un gazebo con tavoli e panche funzionali per lo svolgimento di attività didattica.L'Istituto dispone di due palestre e due campi da basket esterni; tali spazi sono adeguatamente attrezzati e risultano funzionali ad organizzare attività di educazione motoria contemporaneamente con più classi o gruppi di alunni.Negli ultimi anni sono stati rinnovati alla scuola secondaria di primo grado i laboratori di educazione artistica e di musica creando quindi uno spazio stabile e attrezzato per lo svolgimento delle attività di arte e immagine.Dalla primavera del 2022 le tre biblioteche di plesso sono in fase di rinnovo e riqualificazione grazie alla collaborazione di docenti e di genitori, nello specifico l'Istituto ha adottato la piattaforma Qloud.scuola - la rete delle biblioteche scolastiche italiane - che permetterà di gestire la catalogazione e il prestito in modo funzionale dei libri, i consigli di lettura e le recensioni.La strumentazione (soprattutto digitale) continua ad arricchirsi nel tempo grazie a un concorso di contributi esterni e interni con il potenziamento di infrastrutture immateriali (fibra). Nel periodo primavera-estate 2020, è stato dato l’incarico con fondi ministeriali ad un tecnico, per l’adeguamento dei laboratori di informatica dell’Istituto e per intervenire periodicamente nella manutenzione ordinaria delle strumentazioni.L'Istituto, mediante finanziamento PON, è interamente cablato e tutte le aule sono dotate di nuove Smart Board. Nella primavera del 2020 l’istituto è stato selezionato tra i vincitori del finanziamento PON “Smart-class”, un progetto che ha permesso di realizzare alla scuola secondaria di primo grado una classe digitale mobile.Ad inizio anno scolastico 2021 - 2022 l'Istituto ha partecipato al PON "Digital board: trasformazione digitale nella didattica e nell'organizzazione" e al PON "Reti locali e wireless nelle scuole".